mes

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!

Archivio blog

mess.

venerdì 31 gennaio 2014

INNOMORARSI DELL'AMORE

PER LA FESTA DEGLI INNAMORATI , ECCO ALCUNE CITAZIONI TRATTE DAL LIBRO DI OSHO "INNAMORARSI DELL'AMORE"
  
La capacità di stare soli è la capacità di Amare. Può apparirti paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale: solo le persone in grado di stare da sole sono capaci d’amare, di condividere, di toccare il nucleo più intimo dell’altra persona – senza possederla, senza ridurla ad un oggetto e senza diventarne assuefatti. Le riconoscono libertà assoluta, perché sanno che se l’altro se ne va, saranno felici come lo sono adesso: l’altro non può privarti della tua felicità, perché non è da lui che arriva.
Perché allora stai insieme a qualcuno? Non è più un bisogno, è un <>, non per necessità; desideri condividere, godi e ti diverti nel farlo: hai così tanta gioia che desideri riversarla su qualcuno, ma hai scoperto come suonare il tuo strumento da solista. Il solista di flauto sa godere della musica del proprio flauto, in un assolo. E se gli capita d’incontrare un suonatore di tabla, un solista di tabla, godranno dei momenti insieme e creeranno musica per flauto e tabla. Sarà una gioia per entrambi: riverseranno la propria ricchezza l’uno nell’altro”.
Osho, “Innamorarsi dell’Amore” 

PAURA D’AMARE. ”L’Amore è esistenziale, la paura è solo assenza d’Amore. Il problema con qualunque assenza è che al riguardo non si può fare nulla direttamente. La paura è simile al buio: cosa puoi fare con il buio, direttamente? Non lo puoi mandar via, non lo puoi espellere, non lo puoi provocare; non esiste un modo per interagire con il buio, senza chiamare in causa la luce. Al buio si arriva attraverso la luce: se vuoi il buio, spegni la luce, se non lo vuoi, accendi la luce. Ma dovrai fare qualcosa con la luce, non con il buio. Lo stesso vale con l’amore e la paura: l’Amore è la luce, la paura è il buio. La persona ossessionata dalla paura non riuscirà mai a risolvere il problema. È come se lottasse con il buio: prima o poi si ritroverà completamente spossata, stanca, sconfitta! E il miracolo è che la sconfitta sarà causata da qualcosa che non esiste affatto! E quando ci si sente sconfitti, si ha di certo l’impressione che il buio sia molto potente, che la paura, l’ignoranza e l’inconscio siano molto potenti; invece non lo sono affatto: in realtà non esistono proprio”.
Osho, “Innamorarsi dell’Amore” 
 LA RELAZIONE … “T’innamori di un uomo o di una donna e subito inizi a pensare al matrimonio, a fare un contratto, a legalizzare la cosa. Perché? Cosa c’entra la legge con l’Amore? La legge s’intromette perché l’amore non c’è; è solo una fantasia, e tu sai che la fantasia svanirà: prima che svanisca meglio sistemare tutto; prima che svanisca meglio fare qualcosa che impedisca di separarsi. In un mondo migliore, con persone più meditative, quando l’illuminazione sarà un po’ più diffusa sulla Terra, le persone si ameranno, e si ameranno immensamente, ma il loro Amore resterà un relazionarsi, non diventerà una relazione. E non sto dicendo che il loro Amore sarà momentaneo: è fortemente possibile che diventi più profondo del vostro amore, più intimo, che contenga più poesia e più sacralità. È molto probabile che il loro Amore duri più di quanto non siano mai durate le vostre cosiddette relazioni, ma non sarà garantito da alcuna legge o tribunale, o polizia. La garanzia sarà interiore, sarà un impegno del cuore, sarà una comunione silenziosa”…
Osho, “Innamorarsi dell’Amore” 
 “Non posso definire l’amore; posso indicarti la via per farlo crescere, posso insegnarti come piantare una rosa, quanto innaffiarla, quanto concime darle, come proteggerla. E un giorno, all’improvviso, spunta il fiore e la tua casa è inondata di profumo. È così che l’amore accade.”
Osho, “Innamorarsi dell’Amore” 

“L’amore è la sola religione, la sola divinità, l’unico mistero da vivere e da comprendere. Nel comprendere l’amore, avrai compreso tutti i saggi e i mistici del mondo.”
Osho, “Innamorarsi dell’Amore” 


“Anziché pensare a come ricevere amore, inizia a darlo. Se lo dai, lo riceverai. Non esiste altra via.”
Osho, “Innamorarsi dell’Amore” 

 Buon San Valentino!!!!